Funzionale
Tutti a un certo punto della vita avranno affrontato le lotte quotidiane contro lo spostamento di oggetti: mettere il bagaglio a mano nella cappelliera dell’aereo, sollevare un sacchetto di cibo per cani nel bagagliaio dell’auto, aiutare un amico a spostare un divano fuori misura per tre rampe di scale per il nuovo appartamento, o semplicemente aiutare la nonna a raggiungere il ripiano più alto dell’armadietto.
Per questi e altri imprevedibili scenari, occorrerebbe preparare il corpo a qualsiasi tipo di movimento tramite un allenamento completo di funzionale.
Gli allenamenti di funzionale sono concepiti per allenare i muscoli a farli lavorare insieme, li preparano per le attività quotidiane simulando i movimenti comuni che si fanno a casa, al lavoro o nello sport. Mentre si utilizzano contemporaneamente vari muscoli della parte superiore e inferiore del corpo, gli esercizi di funzionale enfatizzano anche la stabilità dell’addominale.
Ad esempio, uno squat è un esercizio funzionale perché allena i muscoli utilizzati quando ci si alza e ci si siede su una sedia o si raccolgono oggetti dal pavimento. Allenando i muscoli a lavorare come fanno nelle attività quotidiane, si prepara il corpo a funzionare bene in una varietà di situazioni comuni.
Gli esercizi funzionali tendono a utilizzare più articolazioni e numerosi muscoli nello stesso momento. Invece di muovere solo il gomito, ad esempio, un esercizio funzionale potrebbe coinvolgere il gomito, la spalla, la colonna vertebrale, i fianchi, le ginocchia e le caviglie. Questo tipo di allenamento, applicato correttamente, può semplificare le attività quotidiane, ridurre il rischio di lesioni e migliorare la qualità della vita.
L’allenamento funzionale può essere particolarmente utile anche come parte di un programma completo per gli anziani per migliorare l’equilibrio, l’agilità e la forza muscolare e ridurre il rischio di cadute.