AcroYoga

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi utili per ristabilire un equilibrio muscolare perso per le più svariate cause, ad esempio un movimento continuamente ripetuto in maniera errata, oppure come tecnica riabilitativa a seguito di interventi chirurgici sul sistema muscolo scheletrico, o infine è consigliata anche in caso di debolezza o rigidità muscolare dovuta semplicemente a una vita sedentaria.

Una lezione di ginnastica posturale prevede una serie di movimenti che stimolano il corpo a migliorare l’allineamento nella postura e la capacità di controllo dello stesso, agendo su zone rigide o affette da dolori. L’obiettivo è rieducare il corpo a eseguire i movimenti nella maniera corretta, assumendo la giusta postura nella quotidianità e prevenendo future disfunzioni. Tutto questo è possibile con un percorso studiato di ginnastica posturale, seguendo un flusso continuo di esercizi per l’allungamento e la tonificazione dei muscoli dorsali, addominali, dei glutei, di gambe e braccia. Ogni posizione permette di far lavorare il corpo nel suo complesso bilanciando forza, resistenza e flessibilità.

Con la ginnastica posturale è, quindi, possibile curare e prevenire i più comuni dolori muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).

Open chat
Ti serve aiuto?
RYOGA Guest Experience Team
Ciao, come possiamo aiutarti?