Aerial Pilates
L’Aerial Pilates è una disciplina innovativa e totalmente rivoluzionaria, che racchiude le tecniche del pilates applicate all’amaca anti gravitazionale. L’obiettivo di questa disciplina sta nel disegnare con il corpo le posizioni classiche dello yoga insieme ad esercizi di pilates e ad elementi di danza e ginnastica ritmica, liberandosi della limitazione data dal peso del corpo, dalla massa muscolare e dalla forza di gravità, ottenendo un migliore rilascio delle tensioni, e una maggiore concentrazione.
L’Aerial Pilates è una disciplina fusion che ha innumerevoli benefici per la salute del corpo ma anche e, forse, soprattutto, sul piano mentale, perché per l’intera lezione sembrerà di stare su un’altalena e permetterà di recuperare quel senso di libertà dell’infanzia. A quell’amaca si possono appendere le frustrazioni quotidiane, gli impegni e soprattutto le paure ataviche, come quella del vuoto o il timore di non riuscire.
I benefici in questa disciplina interessano tutto il corpo: la colonna vertebrale si alleggerisce, le vertebre si distendono e le articolazioni non si sforzano, gli organi interni beneficiano dell’assenza di gravità che si dice che sia il segreto della longevità, migliora la circolazione sanguigna e linfatica che irrora la pelle attraverso il microcircolo mantenendola più giovane e agisce anche sulla ritenzione idrica, e infine l’allenamento costante dell’equilibrio rafforza i muscoli addominali, del tronco, delle braccia e del core ed i glutei.