Early Rise
Con l’avanzare delle lancette dell’orologio nel corso della giornata, la capacità di muovere il corpo in modi differenti diventa spesso più limitata. Si viene intrappolati nella modalità di lavoro e bloccati in una posizione oppure si utilizza solo una parte del corpo trascurando il resto. Quindi, se si vogliono evitare muscoli rigidi e inattivi occorre farli muovere prima che abbiano l’opportunità di rallentare. Una classe yoga Early Rise è proprio questo: riconoscere il valore di muovere il corpo alla mattina per prepararlo alla giornata che lo aspetta, invece di praticare la sera per annullare i danni del giorno trascorso.
Praticare yoga la mattina ha molteplici effetti positivi sulla giornata e, a lunga distanza, sulla vita.
È prima di tutto un buon modo per introdurre lo yoga nella propria vita, specie se il lavoro o la famiglia impedisce di seguire un corso regolarmente nelle ore pomeridiane. Potrebbe rappresentare un momento speciale di cura di sé totalmente focalizzati sul proprio io e celebrarsi, prima che i rumori di chi ci circonda comincino a farsi troppo forti.
Inoltre Il movimento, la meditazione e gli esercizi di respirazione di prima mattina rendono il corpo fluido e la mente più lucida e aiutano a focalizzarsi sull’importanza di trattarsi con riguardo e di ascoltarsi. Durante il giorno sarà più facile rimanere centrati senza lasciarsi trascinare dagli eventi, mangiare in modo sano e prendersi le pause necessarie.
Lo yoga mattutino aiuta a tonificare gli organi e completa il lavoro di disintossicazione che il corpo mette in atto durante il sonno, migliorando la digestione e stimolando la produzione di cortisolo. Svegliarsi e praticare aiuta anche a regolarizzare i ritmi di sonno e veglia perché il movimento del corpo di prima mattina agisce sulla ghiandola pineale che produce la melatonina, permettendo, a chi ne sente il bisogno, di superare la dipendenza da caffè che affligge molti appena svegli.