Introduzione allo Yoga
Ogni giorno sempre più persone si affidano alla pratica yoga per migliorare la propria condizione fisica e ritrovare un equilibrio con il proprio corpo. Un ciclo di classi introduttive è proprio ciò che serve per porre delle basi solide per questa disciplina.
Una lezione di introduzione allo yoga è studiata per accendere o risvegliare l’interesse di chi si avvicina alla pratica yoga per la prima volta, ma anche per coloro che si sentono già a proprio agio e desiderano migliorare o ridefinire alcuni aspetti tecnici dei propri asana, o infine per chi deve ricalibrare la propria pratica a causa di dolori o lesioni e necessita di istruzioni più precise. Procedendo a un ritmo di lavoro più lento, si avrà la possibilità di introdurre le posture elementari dello yoga, osservarle con attenzione e porre le basi per una solida pratica per gli anni a venire. Inoltre un confronto con gli insegnanti permetterà di scoprire quali stili possono essere più adatti a seconda dei propri obiettivi e interessi e si aiuterà a sviluppare una buona interazione tra movimento e respirazione.
Le classi di introduzione allo yoga sono utili per aggirare l’istinto naturale di protezione della mente di irrigidirsi alle prime lezioni di yoga perché si esce dalla propria comfort zone di movimento, innescando di conseguenza un irrigidimento del corpo. Con la pratica e la conoscenza, il lavoro del respiro corrisponderà a una mente più sensibile e leggera, modellando un corpo più morbido e meno incline agli infortuni.
Questo processo inoltre espanderà la profondità della mente migliorando la sua capacità di concentrarsi e penetrare con la giusta attenzione in qualsiasi compito. Parallelamente, si espanderà la capacità di focalizzare l’attenzione su un’area specifica e mantenerla più a lungo.
Le regole per una pratica ottimale sono di non mangiare nei 90 minuti prima della lezione, indossare abiti comodi che si adattano al corpo e al movimento, non indossare calze durante la pratica e non bere acqua durante le lezioni.