Iyengar
B.K.S. Iyengar è lo yogi che, per il fervore e la particolarità del suo insegnamento, si è visto attribuire dai suoi stessi allievi la paternità di uno stile. Capostipite di questo stile è il classico Hatha yoga, ma la particolarità del metodo Iyengar risiede nell’esaltare al massimo la precisione delle posizioni e nel tendere verso posizioni estreme. Tale precisione viene ovviamente costruita con il tempo e la pratica, ma soprattutto tramite l’utilizzo di strumenti con cinture, cuscini, blocchetti di legno o sedie per facilitare la corretta esecuzione delle posizioni e permettere a tutti di praticarle, nonostante le limitazioni imposte dalle diverse conformazioni fisiche, disturbi o età.
Il fattore tempo è fondamentale per il metodo Iyengar: a seconda dell’asana, agli studenti può essere chiesto di mantenere una posa per un minuto o più. Questo approccio aiuta ad attivare e rafforzare i muscoli stabilizzatori che potrebbero non essere stimolati dagli esercizi convenzionali. Inoltre, acquisendo stabilità, è possibile raggiungere l’estensione, la flessibilità e un raggio di movimento significativamente maggiori. Quando il corpo inizia ad adattarsi al condizionamento, la postura migliora naturalmente. Il risultato è un corpo dinamicamente forte e agile.
Il maestro Iyengar ha sistematizzato più di 200 posizioni dello yoga classico e 14 tipi di tecniche pranayama, descrivendo con cura ogni minimo particolare per la loro esecuzione. Successivamente sono state strutturate delle categorie per permettere la gradualità dell’apprendimento, dalle posizioni più facili fino a quelle più complesse.
I benefici del metodo Iyengar sul corpo, oltre che esternamente, sono importanti anche sugli organi interni, che vengono portati a un maggiore stato di salute. In particolare i sistemi cardiovascolare, digestivo e respiratorio diventano meno costretti, permettendo una facilità del flusso sanguigno e della respirazione in tutto il corpo, che può aiutare a prevenire le malattie e rimuovere le tossine. Ha anche un impatto duraturo sulla resistenza muscolare, l’idratazione e la risposta immunitaria.