Power Vinyasa
Il Power Vinyasa rappresenta la grande evoluzione dell’antica tradizione Hatha yoga, diventando una forma più dinamica di yoga ma in cui gli asana sono collegati tra loro sempre in modo armonico e fluido, una danza di pose e contro-pose in cui ogni movimento è legato al respiro per creare calore ed energia nel corpo. Questo “fuoco interno” nel corpo aumenta la sudorazione, la circolazione del sangue e la flessibilità che, al loro volta, calmano il sistema nervoso permettendo alla mente e ai muscoli di rilassarsi, mentre la sudorazione rimuove le tossine attraverso la pelle.
Questo stile di pratica yoga era originariamente strettamente modellato sul metodo Ashtanga, ne incorpora l’atletismo e la richiesta di lavoro fisico, ma offre a ogni insegnante la flessibilità di insegnare qualsiasi posa in qualsiasi ordine, rendendo ogni classe diversa e offrendo variazioni per personalizzare la pratica in base alle proprie esigenze individuali.
Gli appassionati di power yoga affermano che migliora la resistenza, la flessibilità, la postura e la concentrazione mentale. Come tutte le attività fisiche, allevia anche la tensione e rilascia le tossine attraverso il sudore. Poiché è rigoroso, brucia più calorie rispetto alla maggior parte delle forme tradizionali di yoga e quindi può aiutare con la perdita di peso.
Come qualsiasi altro tipo di yoga, tutti possono praticare questa attività, senza limiti di età, sesso e stato di allenamento e soprattutto non è necessario conoscere lo Yoga tradizionale per poter praticare il Power Yoga.