AcroYoga

Pranayama

La parola Pranayama è formata da Prana (fiato, respiro, vita, energia, forza) e da Ayama (lunghezza, controllo, espansione). Il suo significato è quindi di controllo ed estensione del respiro.

Secondo lo Yogasutra di Patanjali, il Pranayama è il quarto stadio dello Yoga e, insieme a Pratyahara (ritiro della mente dagli oggetti dei sensi), insegna come controllare la respirazione e la mente per liberarla dalla schiavitù del desiderio.

Tale controllo si attua durante le classiche quattro fasi:

  • inspirazione (puraka)
  • pausa respiratoria dopo l’inspirazione (antara kumbhaka)
  • espirazione (rechaka)
  • pausa respiratoria dopo l’espirazione (bahya kumbhaka)

Affidarsi a un guru per l’apprendimento di queste tecniche di respirazione diventa fondamentale per apprenderne tutti i benefici e imparare a coordinare un movimento che la vita di tutti i giorni ci ha fatto accantonare in un angolo. Una figura di riferimento per le correzioni nella postura o nel ritmo del respiro porranno una base solida per tutta la vita a venire.

Le tecniche di Pranayama sono fondamentali nella pratica dello yoga, perché è solo attraverso il respiro che la mente si calmerà e lascerà rilassare il corpo, senza i pregiudizi e le imposizioni dell’ego. Lo yoga distingue tre tipologie di respirazione (addominale, toracica e clavicolare) in base alla porzione dei polmoni che viene utilizzata maggiormente, e apprendere la tecnica per utilizzare le diverse zone dell’apparato respiratorio in maniera controllata apporterà grandi benefici alla pratica yogica e alla vita di tutti i giorni.

Con una pratica regolare del Pranayama, il corpo e la mente avranno accesso a un utilizzo più ottimale dell’energia vitale che ci viene resa disponibile dall’universo per vivere. Il respiro inizierà a fluire più liberamente, fornendo accesso a stati di meditazione più profondi. L’apparato digerente e i polmoni verranno stimolati e purificati, la mente diventerà chiara e calma, il sistema nervoso si rafforzerà. Avere un sistema energetico del corpo equilibrato porterà a sentirsi più vitali, svegli e soddisfatti.

Open chat
Ti serve aiuto?
RYOGA Guest Experience Team
Ciao, come possiamo aiutarti?