Pre-post Natale
Praticare yoga prima e dopo il parto diventa al giorno d’oggi fondamentale per fornire un sollievo ai possibili problemi psicologici e contribuire a sostenere il corpo in questo periodo di importanti cambiamenti. Questo tipo di pratica viene studiata appositamente per accompagnare le mamme nel nuovo percorso di crescita ed evoluzione del loro corpo e animo, creando una combinazione di asana, respirazione ed esercizi di rilassamento utili durante il travaglio, il parto e il recupero successivo.
Le classi possono variare dai tratti rilassati, con uno stretching morbido abbinato a una respirazione calma che aiuteranno ad alleviare la tensione che si accumula durante la gravidanza, a quelli più rafforzanti, con asana modificati in base alle possibilità della madre ma che aumenteranno l’abilità a connettersi con la propria forza fisica e interiore in preparazione al parto. Tutte le classi si concluderanno con un profondo rilassamento in Savasana.
Praticare yoga durante la gestazione aiuta nell’alleviamento di sintomi comuni come insonnia, mal di schiena, mancanza di fiato, crampi o rigidità nella zona pelvica, ma soprattutto ricorderà alla madre di ascoltare le necessità del suo corpo e fidarsi di quello che prova.
Proseguire con la pratica anche dopo il parto produrrà tanti benefici quanti quelli nella fase precedente. È consigliato di riprendere una leggera attività fisica circa un mese e mezzo dopo il parto, e lo yoga rappresenta proprio il tipo di movimento ideale per la riabilitazione del corpo. Innanzitutto la respirazione completa dello yoga tonificherà i muscoli del pavimento pelvico, aiutando a riportare l’utero nella posizione corretta e massaggiando gli organi interni. Inoltre aiuterà nella perdita di peso, a ristabilire l’equilibrio ormonale, ad accelerare il metabolismo e a rimuovere cedimenti della pancia. Ma la cosa più importante è che supporterà la neo mamma nel riprendere contatto con il senso dell’equilibrio mentale e nel mantenerlo, punto fondamentale per affrontare il percorso di una vita, o meglio due.